Luogo e data: Manocalzati (AV), • 11/10/2024
Sede: Hotel BelSito Avellino Est, S.S. 7 Bis, 83030 Manocalzati (AV)
Crediti ECM: 6,5
Il tumore mammario è la neoplasia più diffusa in Italia, ogni anno vengono diagnosticati oltre 55.000 di nuovi casi. È inoltre la principale causa di morte nelle donne in Italia e nel mondo. La neoplasia della mammella triple negative rappresenta circa il 15% per cento dei casi.
La disponibilità di farmaci nuovi per il trattamento del carcinoma mammario triple negative permette oggi di diversificare l’approccio terapeutico alla malattia e pone il problema di adottare una strategia terapeutica che consenta di offrire a ciascuna paziente la terapia più appropriata in rapporto alle diverse caratteristiche cliniche e biologiche della malattia, ma anche in rapporto alle caratteristiche della paziente.
Negli ultimi anni enormi progressi sono stati conseguiti nella gestione multidisciplinare del percorso diagnostico e terapeutico della paziente affetta da carcinoma mammario. Questo progresso è stato possibile grazie allo sviluppo di strategie terapeutiche innovative ed all’identificazione di biomarcatori prognostici e predittivi essenziali alla personalizzazione del trattamento.
Obiettivo dell’incontro è quello di esplorare e confrontarsi sulle strategie terapeutiche attuabili in un contesto di approccio multidisciplinare alla paziente con carcinoma mammario triple negative in stadio precoce e metastatico e di individuare percorsi diagnostico terapeutici condivisi tra gli attori del team multidisciplinare, che può garantire alle pazienti l’adozione del percorso ottimale per questo specifico setting di malattia.
Il corso si propone come un’attività di formazione e informazione per l’oncologo volta a valutare lo stato dell’arte nella gestione della paziente con carcinoma mammario triple negative in stadio precoce e metastatico.